News Finanza Notizie Mondo Google, CEO Pichai: “Più efficienti del 20% anche con tagli al personale”

Google, CEO Pichai: “Più efficienti del 20% anche con tagli al personale”

7 Settembre 2022 13:38

Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha dichiarato di voler rendere l’azienda più efficiente del 20% e questo potrebbe includere tagli al personale.

Parlando alla Code Conference di Los Angeles, Pichai ha fornito ulteriori dettagli su come sta pensando di rendere l’azienda più efficiente in vista dell’incertezza economica e di un più ampio rallentamento della spesa pubblicitaria, di cui Google è stato finora il maggior beneficiario. “Più cerchiamo di capire la situazione macroeconomica, più ci sentiamo incerti”, ha detto Pichai sul palco martedì. “L’andamento macroeconomico è correlato alla spesa pubblicitaria, alla spesa dei consumatori e così via”. Pur ritenendo che i fattori macroeconomici siano al di fuori del suo controllo, Pichai ha riconosciuto che l’azienda è diventata “più lenta” dopo l’aumento dell’organico.

“Vogliamo assicurarci che, come azienda, quando si hanno meno risorse rispetto al passato, si dia la priorità a tutte le cose giuste su cui lavorare e che i dipendenti siano davvero produttivi e possano avere un impatto sulle cose su cui stanno lavorando, quindi è su questo che stiamo spendendo il nostro tempo”.

“A volte ci sono aree in cui è necessario fare progressi [dove] ci sono tre persone che prendono decisioni; capirlo e ridurlo a due o uno migliora l’efficienza del 20%”, ha detto il numero uno di Google in un altro esempio.