News Notiziario Notizie Germania Germania: dopo 16 anni finisce l’era Merkel. Olaf Scholz è il nuovo Cancelliere

Germania: dopo 16 anni finisce l’era Merkel. Olaf Scholz è il nuovo Cancelliere

Il socialista Olaf Scholz eletto leader tedesco. Finisce l’era di Angela Merkel, eletta per la prima volta Cancelliere in Germania nel 2005.

A livello interno, il mandato della Merkel sarà ricordato per l’aumento degli standard di vita. A livello internazionale, la Merkel sarà sempre conosciuta per la sua politica delle porte aperte all’inizio della crisi migratoria in Europa nel 2015. “Ha presieduto un lungo periodo di pace e prosperità, guidando la Germania con calma e fiducia attraverso una serie di sconvolgimenti e crisi”, ha detto Holger Schmieding, capo economista di Berenberg, in una nota mercoledì.

Scholz, 63 anni, guiderà la coalizione cosiddetta “Semaforo”, costituita da Spd, Verdi e Liberali dopo aver vinto le elezioni il 26 settembre scorso. L’accordo di coalizione si è distinto dai piani precedenti per l’intenzione di aumentare gli investimenti in tutto il paese. Tuttavia, la pandemia dovrebbe essere la loro prima priorità quando il nuovo governo prenderà il timone, considerando che la Germania è alle prese con alte infezioni di Covid-19 e un programma di vaccinazione bloccato.