News Notiziario Notizie Italia Generali: Nessun impatto su cassa, capitale, dividendi e solvency da IFRS 17 e IFRS 9

Generali: Nessun impatto su cassa, capitale, dividendi e solvency da IFRS 17 e IFRS 9

13 Dicembre 2022 10:15

I nuovi principi contabili IFRS 17 e IFRS 9 non avranno alcun impatto sulla generazione di cassa e capitale, sul net holding cash flow, sui dividendi e sulla Solvency di Generali.

Lo ha reso noto lo stesso Gruppo, in occasione dell’aggiornamento odierno in merito all’implementazione dei nuovi principi contabili, che secondo Generali miglioreranno in modo significativo la visibilità e la prevedibilità degli utili generati nel segmento Vita.

Il patrimonio netto atteso dal Gruppo è invariato sotto i nuovi principi contabili rispetto al livello di fine 2021. Ciò riflette le scelte contabili prudentemente adottate dal Gruppo nell’applicazione dell’attuale principio contabile IFRS 4, in particolare per quanto concerne le riserve, i costi di acquisizione e la valutazione degli attivi immobiliari.

Il “Contractual Service Margin” o CSM – la passività assicurativa che rappresenta il valore attuale degli utili futuri – è atteso a circa 33 miliardi al momento della transizione a IFRS 17, riflettendo la profittabilità del business Vita in essere. Generali si aspetta che il risultato operativo di Gruppo resti indicativamente stabile.