News Finanza Notizie Italia Gas: Medea (Gruppo Italgas) diventa socio con il 49% di Energie Rete Gas

Gas: Medea (Gruppo Italgas) diventa socio con il 49% di Energie Rete Gas

26 Luglio 2022 18:12

Nella giornata di oggi Medea, società del Gruppo Italgas attiva nella distribuzione del gas in Sardegna, ha sottoscritto un accordo di investimento con Energetica per l’ingresso nel capitale di Energie Rete Gas. Energie Rete Gas è la società di trasporto del gas del gruppo Energetica e controlla circa 142 km di metanodotti regionali.

L’ingresso nel capitale sociale di Energie Rete Gas avviene per effetto di un’operazione mista di conferimento e compravendita di un ramo d’azienda che comprende gli asset e le attività gestite da Medea nel settore del trasporto del gas sull’isola.

La valorizzazione (enterprise value) attribuita al ramo d’azienda conferito da Medea è pari a 53 milioni di euro, a fronte di una partecipazione del 49% nel capitale di Energie Rete Gas e di un corrispettivo monetario di 30 milioni di euro.

Tali asset si compongono principalmente di 63 depositi criogenici di gas naturale liquefatto (GNL) per una capacità complessiva di 2.350 metri cubi di GNL e dei relativi equipaggiamenti al servizio delle reti di distribuzione attive nei Bacini in concessione.

Il closing dell’operazione avverrà al verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui il buon esito della procedura di notifica ai sensi del D.L. 21/2012 e del DPCM 179/2020 (Golden Power) e il perfezionamento degli accordi di finanziamento con un pool di banche da parte di Energie Rete Gas.