News Notiziario Notizie Italia Gas: 7 italiani su 10 disposti a spegnere l’aria condizionata

Gas: 7 italiani su 10 disposti a spegnere l’aria condizionata

11 Aprile 2022 11:18

Il 73% degli italiani tra coloro che possiedono un condizionatore ha dichiarato di essere disposto a spegnerlo per tutta l’estate se questo potrà aiutare il Paese a raggiungere l’indipendenza dal gas russo. Così emerge dall’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat secondo cui i più inclini a fare sacrifici, forse perché hanno già vissuto anni di austerity, sono risultati essere gli over 65 (60%) e i 55-64enni (62%).

Curiosamente, però, anche i giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni (59%), forse perché più attenti alle tematiche ambientali sono disposti a sacrificarsi. Dall’indagine inoltre emerge che 8 rispondenti su 10 hanno dichiarato che, da quando è iniziato il conflitto in Ucraina, hanno cercato di consumare meno energia elettrica e gas, non fosse altro (67% dei rispondenti) per risparmiare sulle bollette.

Se quindi, da un lato, più di 21 milioni di cittadini sono disposti a rinunciare al condizionatore, dall’altro 8 milioni hanno affermato di non voler fare questo genere di sacrificio. Il 50% di chi ha dichiarato di essere contrario sostiene che “la scelta di staccarsi dal gas russo non dovrebbe gravare sulle famiglie”, mentre il 46% lo ritiene inutile.