News Finanza Notizie Italia Gardant Investor sgr: closing da 500 mln per il primo fondo

Gardant Investor sgr: closing da 500 mln per il primo fondo

Gardant Investor sgr – società di gestione del risparmio del Gruppo Gardant, specializzata in soluzioni di investimento alternative dedicate a investitori istituzionali focalizzate sul settore dei crediti – ha annunciato la chiusura del suo primo fondo di credito con una raccolta di 500 milioni di euro presso investitori istituzionali.

Il fondo si propone al mercato con una strategia di investimento a lungo termine, e punta a due distinte aree di focus, entrambe strategiche per l’economia italiana. Da un lato, investirà in credito e direct lending a Pmi Italiane, di natura sia industriale che immobiliare, potendo contribuire così e dare sostegno alla ripresa economica del Paese post pandemia. Dall’altro, punterà a investire anche in aziende/attivi strutturalmente funzionali al rilancio dell’economia stessa, ad esempio in relazione a progetti infrastrutturali.

“Forti di un team con esperienza pluriennale, la società punta a crescere con lo sviluppo di fondi attivi che hanno come obiettivo l’investimento sia in esposizioni creditizie deteriorate, di natura bancaria o leasing, ovvero con fondi specializzati per asset e per settore”, afferma Guido Lombardo, ceo di Gardant Investor sgr, aggiungendo che “negli ultimi 5 anni – come divisione all’interno di Credito Fondiario prima, e come sgr indipendente parte di gruppo Gardant poi – abbiamo investito con successo in questo tipo di opportunità per un ammontare complessivo pari a oltre 1 miliardo di euro”.