News Finanza Dati Macroeconomici Francia: Pil III trimestre rimbalza più del previsto, ma Le Maire prevede ora un -11% nel 2020

Francia: Pil III trimestre rimbalza più del previsto, ma Le Maire prevede ora un -11% nel 2020

30 Ottobre 2020 09:19

L’economia della Francia è rimbalzata nel terzo trimestre più del previsto, riprendendosi dalla più grave contrazione mai registrata nel secondo trimestre a causa del lockdown imposto per limitare la diffusione della pandemia di coronavirus. La seconda economia più grande della zona euro ha visto il Pil (prodotto interno lordo) crescere del 18,2% durante il terzo trimestre, dopo un calo del 13,7% nel secondo trimestre, ha rilevato oggi l’Insee (l’ufficio di statistica francese) in una prima stima. Gli analisti avevano previsto un’espansione del 15%. Anno su anno, il Pil si è contratto del 4,3%.

Il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, ha anticipato oggi che il governo prevede una contrazione del Pil della Francia dlel’11% nel 2020, contro una precedente stima pari a -10%. “A partire dal 2021, ritroveremo la crescita, che sarà una buona percentuale di crescita”, ha detto il ministro su France Inter.