News Notiziario Notizie Italia Flat tax estesa alle famiglie? Codacons: impatto di 2.290 euro a famiglia se confermate stime Mef

Flat tax estesa alle famiglie? Codacons: impatto di 2.290 euro a famiglia se confermate stime Mef

18 Marzo 2019 13:23

Il conto della Flat Tax per la collettività potrebbe raggiungere la maxi-cifra di 2.290 euro a famiglia, se fossero confermate le simulazioni del Mef. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato le cifre emerse nelle ultime ore e relative alla manovra fiscale proposta dalla Lega.

“Se le stime del Ministero circa il costo della Flat tax fossero confermate, si tratterebbe di 59,3 miliardi di minori entrate per lo Stato, ed un impatto per la collettività pari a ben 2.290 euro a famiglia – spiega il presidente Carlo Rienzi – Anche nella circostanza in cui le cifre fossero più basse e pari ai 12 miliardi di euro stimati dalla Lega, la Flat Tax avrebbe comunque un impatto diretto sulla collettività attraverso una riduzione delle entrate statali, e un costo, in tale caso, pari a 463 euro a nucleo familiare residente”.

“Al di là dei numeri – prosegue Rienzi – il rischio concreto è che la Flat Tax porti ad una sensibile riduzione delle entrate erariali senza tuttavia avere reali benefici per i conti pubblici, come ha dimostrato l’esperienza di altri paesi che hanno introdotto la misura fiscale per poi abbandonarla velocemente”.