News Finanza Notizie Mondo Fed e tassi, Powell: ‘crescita inflazione rallentata, ma necessarie prove di calo sostenibile’

Fed e tassi, Powell: ‘crescita inflazione rallentata, ma necessarie prove di calo sostenibile’

2 Febbraio 2023 06:51

Focus sui mercati sugli annunci arrivati ieri dalla Fed di Jerome Powell e sulle parole proferite in conferenza stampa dallo stesso presidente.

Nel comunicato con cui il Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, ha annunciato le proprie decisioni, si legge che l’inflazione “in qualche modo è rallentata, ma rimane elevata”.

Una frase che è stata spiegata dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell:

“I dati sull’inflazione arrivati nel corso degli ultimi tre mesi mostrano una riduzione nel ritmo di crescita mensile” a cui si guarda con favore.

Powell ha tuttavia rimarcato anche come il lavoro della banca centrale Usa non sia finito.

“Sebbene gli ultimi sviluppi siano incoraggianti, avremo bisogno in modo significativo di altre prove che ci permettano di credere che il trend al ribasso dell’inflazione sia sostenibile”.

La Federal Reserve (Fed), banca centrale americana guidata da Jerome Powell, ha annunciato di aver alzato i tassi di interesse Usa di 25 punti base, al nuovo range compreso tra il 4,5% e il 4,75%, record dall’ottobre del 2007.