News Finanza Notizie Italia Fed, Beige Book: crescita economia a ritmo modesto a fine 2021, aumenti salari particolarmente sostenuti’

Fed, Beige Book: crescita economia a ritmo modesto a fine 2021, aumenti salari particolarmente sostenuti’

13 Gennaio 2022 07:11

“L’attività economica negli Stati Uniti è cresciuta a un ritmo modesto nelle ultime settimane del 2021”. E’ quanto emerge dal Beige Book, il rapporto sulle condizioni economiche degli Stati Uniti che la Fed pubblica otto volte l’anno.

Nel documento della Fed si legge che “alcuni distretti hanno riportato che i disagi che hanno colpito i trasporti si sono stabilizzati nelle ultime settimane, ma che i costi di approviggionamento rimangono elevati”.

Riguardo al trend dell’inflazione misurata dai salari, “molti interpellati hanno notato che gli aumenti dei salari nella parte bassa sono stati particolarmente sostenuti”, così come in molti “hanno attribuito gli elevati costi degli input alle strozzature che stanno colpendo la catena di approviggionanento”.

Tuttavia “alcuni distretti hanno notato che gli aumenti dei prezzi hanno decelerato il passo rispetto al recente ritmo di aumenti sostenuti. L’ottimismo è rimasto inoltre generalmente elevato”.