News Notiziario Notizie Nord America Fed: avvertimento di Kashkari fa capire che le colombe del dollaro sono ancora vive e vegete (analisti)

Fed: avvertimento di Kashkari fa capire che le colombe del dollaro sono ancora vive e vegete (analisti)

19 Dicembre 2017 12:11

Neel Kashkari, presidente della Fed di Minneapolis, si conferma contrario all’attuale politica monetaria della banca centrale statunitense avvertendo circa il rischio che ulteriori rialzi dei tassi possano portare a una recessione. Kashkari ha votato contro il terzo rialzo dei tassi nel 2017 della Fed insieme al collega Charles Evans.

Sia Evans che Kashkari non saranno membri votanti del Fomc nel 2018.

“Considerando l’avvertimento lanciato da Kashkari per il quale aumentando i tassi si rischia di innescare una recessione nell’economia americana – commenta Peter Rosenstreich, Head of Market Strategist di Swissquote -possiamo concludere che le colombe del dollaro sono ancora vive e vegete e soprattutto in grado di escludere con il loro voto contrario qualsiasi ulteriore rialzo non previsto. Per tale motivo continuiamo a vendere il biglietto verde, almeno nel medio termine, a favore di quelle valute dei Paesi emergenti e del G10 che possono contare su rendimenti più elevati”.