News Finanza Notizie Mondo Fed alza tassi di 75 pb al 3,75%-4%, record dal 2008. Powell: ‘tasso terminale potrebbe essere più alto di quanto previsto’

Fed alza tassi di 75 pb al 3,75%-4%, record dal 2008. Powell: ‘tasso terminale potrebbe essere più alto di quanto previsto’

2 Novembre 2022 20:49

La Fed di Jerome Powell ha annunciato di aver alzato i tassi principali di riferimento di 75 punti base, come da attese, per la quarta volta consecutiva.

Con la sua stretta monetaria, volta a far rientrare la crescita dell’inflazione negli Stati Uniti, la Federal Reserve ha alzato i tassi dal range compreso tra il 3% e il 3,25% al nuovo range compreso tra il 3,75% e il 4%, al record dal 2008.

Così ha detto Jerome Powell, il presidente della banca centrale americana, nella conferenza stampa che ha seguito l’annuncio sui tassi:

“Abbiamo ancora un po’ di strada da fare e il tasso terminale è molto incerto. Ma l’indice dei prezzi al consumo (CPI) e i dati relativi al mercato del lavoro mi lasciano pensare che il suo valore sarà più alto di quanto previsto in precedenza”.