News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Eurogruppo flop, l’Olanda lo dice chiaro e tondo: ‘Contrari a eurobond perchè aumentano rischi’

Eurogruppo flop, l’Olanda lo dice chiaro e tondo: ‘Contrari a eurobond perchè aumentano rischi’

8 Aprile 2020 09:33

Il motivo per cui l’Eurogruppo ha fatto flop è ben riassunto nel tweet del ministro delle finanze olandese Wopke Hoekstra:

“L’Olanda è e resta contraria agli eurobond perché aumentano i rischi per l’Europa anziché ridurli”. E questo, “oltre a non essere saggio, non è ragionevole. L’Olanda dovrebbe garantire i debiti contratti da altri. La maggior parte dei paesi dell’area euro sostiene questa linea”. Secondo alcune indiscrezioni, l’Olanda sarebbe contraria anche all’opzione MES light, ovvero al MES senza le pesanti condizionalità previste in passato.

Il premier Giuseppe Conte è stato chiaro e alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen aveva detto che l’Italia non avrebbe accettato “compromessi a ribasso”.

L’Italia chiede per l’appunto la soluzione degli eurobond o anche coronabond covid bond, mentre la Germania e l’Olanda sono propensi al MES.