News Notiziario Notizie Italia Eni: insieme a Sonatrach inaugura il Solar Lab e posa la prima pietra dell’impianto fotovoltaico in Algeria

Eni: insieme a Sonatrach inaugura il Solar Lab e posa la prima pietra dell’impianto fotovoltaico in Algeria

17 Novembre 2022 10:48

Eni e Sonatrach hanno inaugurato il Solar Lab e posato la prima pietra di un impianto fotovoltaico da 10 MW nel sito produttivo di Bir Rebaa North (BRN), nel Bacino del Berkine, Algeria sudorientale.

Il Solar Lab dispone di diverse tipologie di pannelli fotovoltaici che verranno testati nelle condizioni estreme di irraggiamento dell’Algeria meridionale, permettendo la raccolta e l’analisi dei dati, consentendo di identificare le tecnologie più efficienti.

L’impianto fotovoltaico sarà il secondo collegato all’impianto BRN, per contribuire ulteriormente alla decarbonizzazione della produzione di idrocarburi dell’impianto. Insieme all’impianto fotovoltaico da 10 MW lanciato nel 2018, raddoppierà l’energia rinnovabile disponibile per alimentare i processi upstream; sarà seguito da un ulteriore impianto fotovoltaico presso il complesso produttivo Menzel Ledjmet East Project (MLE), sempre nel bacino del Berkine, il cui cantiere è previsto nel 2023.