News Finanza Notizie Italia Enel X: jv con Ardian per sviluppo progetti accumulo energia a batterie in Canada

Enel X: jv con Ardian per sviluppo progetti accumulo energia a batterie in Canada

14 Settembre 2020 14:15

Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali e Ardian hanno lanciato una joint venture per gestire i progetti di accumulo di energia a batterie di Enel X in Canada e favorire l’accelerazione dello sviluppo di progetti simili nel Paese.

L’accordo ha portato alla costituzione di una società veicolo ad hoc, all’80% di proprietà di Ardian Infrastructure e per il 20% di proprietà di Enel X, per gestire i progetti di accumulo di energia a batterie in Canada attualmente inclusi nella joint venture, per circa 30 MW di capacità. Il portafoglio di sistemi di accumulo di energia a batterie include dieci località in tutta la regione dell’Ontario e comprende due progetti da 10 MW/20 MWh che dovrebbero entrare in esercizio nel 2021. Con questa collaborazione, Enel X continuerà a costruire, gestire e mantenere questi progetti, rimanendo responsabile anche dello sviluppo di quelli futuri.

“I sistemi di accumulo di energia a batterie rappresentano un elemento fondamentale nella transizione verso un sistema energetico sostenibile in quanto favoriscono la flessibilità e la stabilità delle reti e vogliamo dare gli strumenti ai nostri clienti per realizzare il passaggio verso queste tecnologie” afferma Francesco Venturini, CEO di Enel X. “La partnership con Ardian Infrastructure rappresenta un importante passo a sostegno dell’espansione delle soluzioni innovative per l’efficienza energetica nel mercato nordamericano. Grazie a questa collaborazione combiniamo la solidità finanziaria di Ardian con le competenze settoriali specifiche di Enel X per creare ancora più valore per i clienti e per accelerare ulteriormente la nostra crescita nella regione”.

“Questo investimento rafforza la posizione di Ardian come leader nel settore delle energie sostenibili in America,” afferma Stefano Mion, Senior Managing Director e co-responsabile di Ardian Infrastructure US. “Questa partnership, la prima per noi in Canada, segna un passaggio importante nel percorso di diversificazione del portafoglio di energie sostenibili in un settore in rapida crescita come quello dei sistemi di accumulo di energia a batterie. Tale sistema “behind the meter” è una componente importante dell’ecosistema di energie sostenibili perché consente agli utenti di immagazzinare l’elettricità nel momento in cui costa di meno e di consumarla quando i costi dell’energia prelevata dalla rete sono più elevati. Siamo molto lieti di poter collaborare con Enel X per accelerare la crescita della joint venture, inizialmente in Canada ma a più lungo termine in tutto il continente americano”.