News Finanza Notizie Italia Effetto governo più solido post elezioni. Spread BTP-Bund sotto 140, vicino ai minimi da febbraio

Effetto governo più solido post elezioni. Spread BTP-Bund sotto 140, vicino ai minimi da febbraio

22 Settembre 2020 11:51

Spread BTP-Bund sotto quota 140 punti base, per la prima volta dallo scorso 17 agosto, quando era sceso fino a 138 punti base. Nel caso in cui anche tale soglia dovesse essere sforata al ribasso, il differenziale tornerebbe ai minimi dallo scorso febbraio.

I tassi sui BTP decennali sono anche essi in calo, allo 0,88%. A portare gli acquisti sulla carta italiana, è stato l’esito del referendum costituzionale e delle elezioni regionali del 20-21 settembre.

Esito che ha blindato ulteriormente il governo M5S-PD: da un lato c’è il rafforzamento del PD, che incassa importanti vittorie sul fronte delle elezioni regionali, sventando il pericolo che la roccaforte rossa Toscana finisca in mani leghiste: il democratico Eugenio Giani vince con il 49% rispetto al 40% della leghista Susanna Ceccardi.

Dall’altro lato, a trionfare nel referendum per il taglio dei parlamentari è stato il SI promosso dal M5S, con il 69,96% dei voti, rispetto al 30,05% dei NO, a fronte di una affluenza pari al 53,84%.