News Notiziario Notizie Italia Editoria: in Italia e Francia editori guadagnano e investono meno, ma costo quotidiani minore (R&S Mediobanca)

Editoria: in Italia e Francia editori guadagnano e investono meno, ma costo quotidiani minore (R&S Mediobanca)

Pubblicato 19 Dicembre 2017 Aggiornato 30 Maggio 2022 14:30

I quotidiani europei sono mediamente più cari di quelli italiani: ad esempio la singola copia del francese Le Monde costa 2,40 euro, quella del tedesco Handelsblatt 2,80 euro.

Bild, The Sun e Daily Mail costano meno della metà degli altri quotidiani di informazione, ma hanno una diffusione di circa cinque volte superiore.

Lo rileva lo studio pubblicato da R&S Mediobanca e condotto attraverso i conti dei principali gruppi editoriali mondiali (presenti nello studio anche i primi 9 editori italiani) nel periodo 2012-2016.

La ricerca, da poco pubblicata, vede Italia e Francia capofila per contrazione del giro d’affari nel 2016-15, con Germania e UK che segnano invece un leggero aumento, e fanalino di coda per quanto riguarda la solidità finanziaria; Italia ultima per tasso di investimento nel 2016.

La migliore redditività industriale è registrata dalla Germania con un Ebit margin del 7,4% nel 2016, mentre Italia (-1,3%) e Francia (-3%) sono in negativo.