News Finanza Notizie Italia doValue: rimborsati i titoli senior Classe A del veicolo di cartolarizzazione Fino 1

doValue: rimborsati i titoli senior Classe A del veicolo di cartolarizzazione Fino 1

1 Febbraio 2023 08:45

doValue comunica che, grazie all’ottima performance di recupero dei crediti sottostanti la cartolarizzazione realizzata tramite la società veicolo Fino 1 Securitization, nell’ambito della quale è stata concessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la garanzia GACS, i titoli senior Classe A di tale cartolarizzazione sono stati rimborsati.

Si ricorda che la cartolarizzazione Fino 1, completata a fine 2017, comprendeva al tempo circa €5,4 miliardi (Gross Book Value) di crediti originati da UniCredit. La cartolarizzazione ha visto come investitori fondi gestiti da affiliate di Fortress Investment Group, fondi gestiti da King Street Capital Management e la stessa UniCredit.

Il Gruppo doValue, già dalla strutturazione dell’operazione di cartolarizzazione, ha assunto sia i ruoli di master servicer che di special servicer.

Il rimborso dei titoli senior Classe A della cartolarizzazione Fino 1, il primo caso in Italia dall’introduzione dello schema GACS nel 2016, è un importante segnale riguardo la capacità di recupero di doValue, anche considerando la volatilità di mercato che ha caratterizzato il periodo COVID (2020-2021) che ha portato ad un generale rallentamento dei processi di recupero su tutto il mercato italiano.