News Finanza Notizie Italia Dombrovskis: ‘paesi con debiti molto elevati come Italia approfittino di minore spesa per interessi’

Dombrovskis: ‘paesi con debiti molto elevati come Italia approfittino di minore spesa per interessi’

“Con i rischi crescenti che pesano sulle prospettive di crescita economica dell’Europa, è rassicurante vedere paesi della zona euro come la Germania e i Paesi Bassi utilizzare i margini di bilancio per sostenere gli investimenti. Ma possono comunque fare di più. Per contro, gli Stati membri con livelli di debito molto elevati, come il Belgio, la Francia, l’Italia e la Spagna, dovrebbero approfittare della minore spesa per interessi per ridurre il loro debito. Dovrebbe essere questa la loro priorità.” E’ quanto ha detto Valdis Dombrovskis, Vicepresidente responsabile per l’Euro e il dialogo sociale nonché per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’Unione dei mercati dei capitali.

Oggi la Commissione europea ha presentato i suoi pareri sui documenti programmatici di bilancio 2020 degli Stati membri della zona euro, dunque anche sulla manovra del governo M5S-PD per il 2020.