News Notiziario Notizie Italia d’Amico: esercita l’opzione di acquisto relativa alla MT High Freedom

d’Amico: esercita l’opzione di acquisto relativa alla MT High Freedom

d’Amico Tankers, controllata di d’Amico International Shipping, ha esercitato la sua opzione di acquisto prevista dal contratto di noleggio a scafo nudo relativo alla MT High Freedom, una nave ‘MR’ di portata lorda pari a 49.999 tonnellate costruita a gennaio 2014 presso Hyundai-Mipo, Corea del Sud, per un importo pari a 20,1 milioni di dollari. È previsto che d’Amico Tankers acquisisca la piena proprietà della nave ad aprile 2023.

Ad oggi, la flotta DIS comprende 36 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 20 navi di proprietà, 8 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a circa 7,6 anni.

Paolo d’Amico, Presidente e Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Grazie a questa transazione, acquisiamo la piena proprietà della MT High Freedom, una MR moderna ed ‘Eco’, costruita nel 2014 da uno dei principali cantieri coreani, che nel 2018 avevamo venduto e ripreso in leasing e che, almeno per il momento, intendiamo lasciare priva di debito. Questa operazione ci consente pertanto di proseguire con il nostro piano di riduzione della leva finanziaria e del breakeven di DIS, incrementando al contempo la nostra flessibilità strategica.”