News Notiziario Notizie Italia Crisi governo, Draghi su PNRR: ‘entro fine anno dobbiamo raggiungere 55 obiettivi per nuova rata da 19 miliardi’

Crisi governo, Draghi su PNRR: ‘entro fine anno dobbiamo raggiungere 55 obiettivi per nuova rata da 19 miliardi’

20 Luglio 2022 10:44

“Entro la fine di quest’anno dobbiamo ragiungere 55 obiettivi del Pnrr per ottenere una nuova rata da 19 miliardi. Si tratta di temi fondamentali, come infrastrutture digitali, sostegno al turismo, lotta al lavoro sommerso. Completare il Pnrr è una questione di serietà verso i cittadini e i partner Ue. Se non dimostriamo di saper spendere queste risorse, non saremo in grado di chiedere ulteriori strumenti”. Così, nelle comunicazioni al Senato, il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel giorno della fiducia a Palazzo Madama che arriverà nella serata di oggi.

Draghi ha ricordato che il “Pnrr approvato a larghissima maggioranza dal Parlamento ha avviato un percorso di riforme e investimenti che non ha precedenti nella storia recente: la riforme della giustizia, della concorrenza, del fisco, degli appalti, la semplificaizone sono un passo avanti essenziale per modernizzare l’Italia. Ad oggi tutti gli obiettivi dei primi due semestri del Pnrr sono stati raggiunti: abbiamo già ricevuto dalla commissione Ue 45,9 miliardi di euro a cui si aggiungeranno ulteriori 21 miliardi, per un totale di quasi 67 miliardi”.