News Finanza Notizie Italia Corcos (Eurizon): lancio Pir grande successo per l’Italia

Corcos (Eurizon): lancio Pir grande successo per l’Italia

Pubblicato 4 Ottobre 2017 Aggiornato 30 Maggio 2022 14:35

Protagonista assoluto della 49° Giornata del Credito è stato il tema dei Piani Individuali di Risparmio. Il lancio dei Pir ha allineato la normativa italiana a quella degli altri Paesi europei. Questa tipologia di strumenti ha raggiunto 517 miliardi di euro nel Regno Unito con gli ISA, 120 miliardi in Francia con i PEA e 150 miliardi in Canada con i TFSA.

Tommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon e presidente Assogestioni, intervenuto oggi nel corso della manifestazione ha dichiarato “i Pir hanno riscosso un grande successo superando ampiamente le aspettative iniziali. A oggi hanno già raggiunto oltre 5 miliardi di euro. Ci aspettiamo che il trend di crescita possa proseguire considerando anche il confronto con gli altri Paesi”

“E’ fondamentale – ha aggiunto Corcos – ampliare l’offerta sul mercato italiano in termini di soluzioni d’investimento da una parte e, dall’altra, di nuove emissioni di strumenti azionari e obbligazionari verso cui far confluire la liquidità”.

Sul tema della corporate governance, infine, Corcos ha ribadito l’importanza del ruolo di investitore attivo responsabile delle Sgr: “come asset manager ritengo necessario promuovere un dialogo costruttivo con le società in cui investiamo per favorire l’adozione di corrette ed efficienti pratiche di governo societario. Sarebbe auspicabile un codice di autodisciplina semplificato anche per la corporate governance delle growth companies.”