News Finanza Dati Macroeconomici Cina: Pmi servizi accelera a marzo, fiducia imprese a record in più di un decennio

Cina: Pmi servizi accelera a marzo, fiducia imprese a record in più di un decennio

6 Aprile 2021 08:12

Nel mese di marzo l’indice Pmi servizi della Cina compilato congiuntamente da Caixin-Markit è salito a 54,3 punti, facendo decisamente meglio dei 52,1 punti attesi e dei 51,5 punti precedenti. In particolare, sia l’attività di business che le vendite sono salite a un ritmo più veloce, a fronte di un’occupazione tornata a crescere. La fiducia delle imprese è volata inoltre al record in più di un decennio.

Il Pmi Composite di marzo è stato pari a 53,1, meglio dei 51,7 punti precedenti. I dati confermano la fase di espansione dell’attività economica cinese, in quanto i valori sono superiori ai 50 punti, linea di demarcazione tra fase di contrazione (valori al di sotto) e di espansione (valori al di sopra).

La scorsa settimana è stato diffuso il Pmi manifatturiero cinese compilato sempre congiuntamente da Caixin e Markit, che si è attestato a marzo al livello più basso in quasi un anno, a 50,6 punti. Il dato è stato inferiore ai 51,4 punti attesi e ha riportato un indebolimento rispetto ai precedenti 50,9 punti di febbraio.