News Finanza Personale Casa Case più spaziose e con balcone o terrazzo: cosa cercano i milanesi nel post Covid

Case più spaziose e con balcone o terrazzo: cosa cercano i milanesi nel post Covid

24 Giugno 2021 10:06

Con il Covid-19, i milanesi impegnati ad individuare la casa perfetta in cui vivere, hanno ricercato immobili dalle metrature più ampie e che disponessero di uno spazio esterno privato, terrazzo o balcone. Purtroppo, ai nuovi desiderata – che spesso comportano un esborso maggiore – non corrisponde un pari aumento del budget a disposizione degli acquirenti, infatti il prezzo massimo impostato nelle ricerche è cresciuto del 6% rispetto a gennaio 2020, ma non basta di certo a coprire il costo di una stanza in più. Così è emerso dal webinar organizzato oggi da ASPESI Milano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Casa e Immobiliare.it.

Le zone di Milano più cercate dagli utenti nel 2021: in pole position – entrambe oltre il 5% – troviamo Porta Venezia-Indipendenza, seguita a breve distanza da Cenisio-Sarpi-Isola. Nella top 5, poco al di sotto del 5%, anche Porta Romana-Cadore-Montenero e Fiera-Sempione-City Life-Portello. Resiste, in quinta posizione, il Centro Storico.

Rivalutati poi quartieri decisamente più periferici come Viale Certosa-Cascina Merlata, ben oltre a quella immaginaria linea di demarcazione tra il centro e la prima periferia rappresentata dalla circolare 90/91, che ha conosciuto un aumento del prezzo al metro quadro pari al 13% anno su anno. Bene anche Porta Vittoria-Lodi, Cimiano-Crescenzago-Adriano e Pasteur-Rovereto, tutti cresciuti del 9%. Diversa è anche la tipologia di immobile ricercato: rispetto al 2021 è cresciuta sensibilmente la domanda di case da ristrutturare (+19%) – probabilmente favorite dal prezzo di partenza più basso e “approcciabile” – o di nuova costruzione/in costruzione (+13%). Un nuovo focus che emerge con forza dall’analisi è la necessità di godere di uno spazio all’aperto privato, come un terrazzo o un balcone: la scelta di questo filtro di ricerca è aumentata dell’11% in un anno.