News Finanza Notizie Italia BTP Italia: continua il boom di ordini, già superati i 5,5 miliardi

BTP Italia: continua il boom di ordini, già superati i 5,5 miliardi

19 Maggio 2020 11:44

Anche la seconda giornata di collocamento del nuovo BTP Italia si conferma densa di ordini. Dopo le prime due ore gli ordini aggiuntivi sono di oltre 1,5 mld, portando il totale a 5,5 miliardi. Stando a quanto riferisce l’agenzia Radiocor i contratti chiusi sono ben 46 mila oggi, che si vanno ad aggiungere ai 109 mila di ieri. Il primo giorno si era chiuso con raccolta ordini per oltre 4 miliardi di euro, cifra molto elevata rispetto all’ultima emissione dello scorso ottobre che nei tre giorni per i retail raccolse meno di tre miliardi complessivi (2,987 mld).

La sedicesima emissione del BTP Italia si caratterizza per alcune importanti novità a partire dal fatto che per la prima volta presenta una destinazione specifica, ossia il finanziamento degli interventi relativi all’emergenza Covid-19.

Il nuovo BTP Italia avrà un tasso cedolare minimo garantito dell’1,40% con il tasso definitivo sarà stabilito all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 21 maggio. L’emissione presenta come novità importante la scadenza a 5 anni (26 maggio 2025) e per coloro che sottoscriveranno il Titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza, quindi per l’intera durata dei 5 anni, è previsto un premio fedeltà doppio rispetto alle precedenti emissioni, pari all’8xmille del capitale investito. Ciò in ragione della speciale destinazione di questa sedicesima emissione del BTP Italia che sarà interamente destinata a finanziare i recenti provvedimenti del Governo per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

L’effetto Btp Italia insieme alla giornata euforica sui mercati azionari ha contribuito a un corposo calo dello spread Btp-Bund a 222 pb, ossia 20 pb meno rispetto ai livelli di venerdì. Il tasso del Btp decennale è sceso a 1,75%.