News Notiziario Notizie Italia Bper Banca, accordo con Gardant e Amco per la gestione di UTP e NPL e la cessione di NPE

Bper Banca, accordo con Gardant e Amco per la gestione di UTP e NPL e la cessione di NPE

28 Novembre 2022 15:15

Al via della partnership strategica tra il Gruppo BPER e il Gruppo Gardant per la gestione dei crediti deteriorati del Gruppo BPER Banca e la vendita di alcuni portafogli di crediti deteriorati del Gruppo BPER Banca ad AMCO e a società controllate da fondi di Elliott, controllante di Gardant S.p.A.

La partnership strategica sarà realizzata mediante la creazione di una joint venture tra il Gruppo BPER Banca che sarà dedicata alla gestione e recupero dei crediti classificati sia a inadempienze probabili (i c.d. Unlikely to Pay o crediti UTP), sia a sofferenza (i c.d. Non Performing Loans o crediti NPL).

La joint venture, la cui valorizzazione complessiva è pari a 150 milioni di euro, sarà partecipata per il 70% da Gardant e per il 30% da BPER. Nell’ambito dell’offerta è prevista anche la vendita fino a ulteriori 2,5 miliardi di crediti deteriorati del Gruppo BPER Banca che consentiranno il proseguimento del percorso di derisking del Gruppo BPER Banca.

Dal complesso delle operazioni di cessione NPE non sono attesi impatti economici materiali; le stesse porteranno ad una riduzione dell’NPE Ratio Lordo dal 4,2% (NPE Ratio Netto 1,7%) rispettivamente al 3,2% (NPE Ratio Netto 1,5%) post cessione del portafoglio NPL, e 2,5% (NPE Ratio Netto 1,2%) post cessione dei portafogli UTP rispetto ai dati pro-forma del 30 settembre 2022.