News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Borse europee tornano i segni positivi: i temi caldi da seguire oggi

Borse europee tornano i segni positivi: i temi caldi da seguire oggi

24 Marzo 2022 09:20

Dopo i ribassi della vigilia, i mercati europei cercano di rialzare la testa questa mattina in attesa degli incontri in programma a Bruxelles durante i quali l’Unione europea potrebbe decidere nuove sanzioni contro la Russia. Il Dax avanza dello 0,34% e il Cac40 dello 0,3%, mentre l’indice inglese Ftse 100 si muove sulla linea della parità.

L’attenzione resta sempre al tema del conflitto Russia-Ucraina. Il presidente americano, Joe Biden, parteciperà a diversi incontri nel corso della giornata con i suoi alleati occidentali (NATO e G7) che dovrebbero concentrarsi in particolare su possibili sanzioni aggiuntive contro la Russia, e in particolare il suo settore energetico. Intanto è giunta la notizia del lancio di un missile balistico a lungo raggio da parte della Corea del Nord, probabilmente di un missile balistico intercontinentale (ICBM), stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. La notizia è stata diffusa dall’esercito del Giappone e della Corea del Sud.

L’agenda è più ricca con gli indici Pmi preliminari di marzo che potrebbero mostrare un rallentamento in Eurozona e negli Stati Uniti sia per il settore manifatturiero sia servizi. In uscita anche il bollettino economico della Bce, gli ordini di beni durevoli e i sussidi alla disoccupazione per gli Usa.