News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Borse europee pronte a un avvio positivo con rimbalzo mercati globali

Borse europee pronte a un avvio positivo con rimbalzo mercati globali

Sui mercati europei si prospetta un avvio all’insegna dei rialzi nell’ultima seduta della settimana, con i listini che cercheranno di gettarsi alle spalle un’ottava difficile con gli investitori che soppesano le prospettive di inflazione e tassi di interesse.

Intanto in primo piano le parole del presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell. “Riuscire a controllare l’inflazione non sarà facile e non c’è nessuna garanzia di riuscire ad assicurare un soft landing. Un “soft landing – ha spiegato Powell – è riuscire a tornare a una inflazione del 2%, mantenendo solido il mercato del lavoro. Ed è un compito piuttosto difficile riuscire a farlo in questo momento”, ha ammesso il numero uno della banca centrale Usa in un’intervista rilasciata a Marketplace. Powell ha ribadito contestualmente che la priorità, in questo momento, è sfiammare l’inflazione e assicurare il ritorno della stabilità dei prezzi.

A livello macro, gli spunti in agenda oggi vedono la produzione industriale della zona euro e per gli Stati Uniti l’indice di fiducia dei consumatori calcolato dall’università del Michigan. Tra i discorsi Fed da seguire quello di Kashkari (non votante) e Mester (votante). Gli investitori stanno anche monitorando le ricadute geopolitiche della guerra in Ucraina.