News Finanza Indici e quotazioni Borse europee positive, Ibex in evidenza dopo la partenza di Puigdemont

Borse europee positive, Ibex in evidenza dopo la partenza di Puigdemont

Pubblicato 31 Ottobre 2017 Aggiornato 30 Maggio 2022 14:33

Risultati trimestrali e indicazioni macroeconomiche sostengono le borse europee. A Londra il Ftse100 sale dello 0,10%, Parigi segna un +0,15% e l’Ibex, anche a seguito della precipitosa partenza di Carlos Puigdemont per il Belgio, fa segnare un +1%.

Tra luglio e settembre le economie che adottano la moneta unica hanno segnato un tasso di crescita dello 0,6% trimestrale, 10 punti base in più rispetto alla stima degli analisti. Su base annua il Prodotto Interno Lordo ha segnato un +2,5%, in accelerazione rispetto al +2,3% precedente e risultato migliore dal primo trimestre del 2011.

Minimi dal gennaio 2009 per il tasso di disoccupazione, passato dal 9% di agosto (anche in questo caso il dato è stato rivisto, 9,1% in precedenza) all’8,9%, mentre l’inflazione, in versione “flash”, ha evidenziato un incremento dell’1,4%, al di sotto dell’1,5% precedente e del consenso.

Sul listino della City, BP sale del 2,29% grazie alle indicazioni positive arrivate dai conti trimestrali e all’annuncio della ripresa del piano di buyback. Rally per Ryanair (+6,64%) che nel primo semestre ha segnato ricavi in crescita del 7% a 4,43 miliardi di euro, di poco superiore ai 4,42 miliardi del consensus, e un utile di 1,29 miliardi, in rialzo dell’11% rispetto a un anno prima.

Vendite invece su BNP Paribas (-3,12%), penalizzata da un fatturato in flessione dell’1,8% a 10,3 miliardi. Un forte calo del giro d’affari è stato registrato nel reddito fisso mentre ha deluso il “Corporate & Institutional Banking” (CIB), a causa, come ha sottolineato l’istituto, di condizioni di mercato “sfavorevoli”.

Dall’altra sponda dell’Atlantico è in arrivo il Pil canadese (il Canada è uno dei pochi Paesi che elabora statistiche mensili sulla crescita economica) e, per quanto riguarda gli Stati Uniti, saranno pubblicati gli indici su prezzi delle abitazioni, PMI Chicago e fiducia dei consumatori.