News Finanza Indici e quotazioni Borse europee in rialzo dopo inizio di settimana negativo, focus su Powell

Borse europee in rialzo dopo inizio di settimana negativo, focus su Powell

11 Gennaio 2022 09:12

Le Borse europee si muovono in territorio positivo, in un tentativo di rimbalzo dopo un inizio di settimana negativo. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 sale dell’1,2%. A Francoforte il Dax segna un +’.96%, a Parigi il Cac40 sale dello 0,98% e a Londra l’indice Ftse100 avanza dello 0,65%. Sui mercati rimane in primo piano la prevista stretta monetaria negli Stati Uniti in attesa del dato sull’inflazione Usa, in uscita mercoledì.

L’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è previsto in aumento del 7% su base annua a dicembre. Un’ulteriore accelerazione dei prezzi, dopo i dati mensili sull’occupazione di venerdì, potrebbe favorire un’accelerazione dell’inasprimento della politica monetaria della Federal Reserve. Alcune delle più grandi banche, tra cui Goldman Sachs e J.P. Morgan, ora prevedono quattro rialzi dei tassi quest’anno negli Stati Uniti a partire da marzo.

Intanto oggi è in programma l’audizione di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, davanti alla commissione bancaria del Senato, in vista del suo rinnovo quadriennale a capo dell’istituzione. Nella dichiarazione scritta per la sua audizione, Powell ha espresso il suo impegno a prevenire l’aumento dell’inflazione senza menzionare esplicitamente i piani di aumento dei tassi della Fed.

Il governatore Lael Brainard sarà ascoltato giovedì per la carica di vicepresidente della Fed, succedendo a Richard Clarida che si dimetterà venerdì, due settimane prima del previsto.