News Finanza Indici e quotazioni Borse europee in moderato rialzo, oggi l’investitura di Joe Biden

Borse europee in moderato rialzo, oggi l’investitura di Joe Biden

20 Gennaio 2021 09:21

Partenza in moderato rialzo per le principali Borse europee all’indomani delle parole di Janet Yellen a favore del rilancio negli Stati Uniti in vista della cerimonia di investitura di Joe Biden, in programma oggi. Nei primi minuti di contrattazione, l’indice Eurostoxx 50 sale dello 0,3%. A Francoforte il Dax segna un +0,25%, a Parigi il Cac40 guadagna lo 0,20% e a Londra l’indice Ftse100 rimane sulla parità con un -0,02%.

Ieri Janet Yellen, scelta dal presidente eletto Biden per la carica di segretario al Tesoro Usa, si è detta a favore di un importante piano di sostegno per rilanciare l’economia degli Stati Uniti a qualunque costo. Il presidente americano Joe Biden ha presentato una proposta di pacchetto di stimoli la scorsa settimana di 1.900 miliardi di dollari a fronte delle conseguenze economiche della pandemia. Il presidente eletto giurerà oggi a Washington per diventare ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti.

La seduta odierna sarà movimentata da diversi spunti. In programma infatti in mattinata la pubblicazione dell’indice dei prezzi alla produzione in Germania, l’indice dei prezzi al consumo dell’area euro a dicembre (lettura finale) e l’asta Bund 30 anni. Nel pomeriggio riflettori oltreoceano con l’indice Redbook USA, il NAHB Housing Index di gennaio e le scorse di petrolio Usa nella settimana al 15 gennaio. Sul fronte banche centrali ci sarà l’annuncio sui tassi della Bank of Canada.