News Finanza Indici e quotazioni Borse europee in lieve rialzo nel giorno della Fed, occhi puntati sul discorso di Powell

Borse europee in lieve rialzo nel giorno della Fed, occhi puntati sul discorso di Powell

Le principali borse europee avviano gli scambi della seduta odierna in lieve rialzo, in attesa della riunione della Federal Reserve di stasera che dovrebbe annunciare un nuovo incremento dei tassi di interesse. Il Dax tedesco e il Ftse 100 segnano un timido +0,1%, mentre il Cac 40 francese sale dello 0,5%; piatto l’Ibex 35 spagnolo mentre il Ftse Mib italiano sale dello 0,2%.

Chiusura in ribasso ieri a Wall Street, dopo che gli ultimi dati macroeconomici hanno alimentato nuovi dubbi sulle prossime mosse di politica monetaria. Secondo le attese, la Fed questa sera annuncerà il quarto incremento consecutivo da 75 punti base del costo del denaro, portando il limite superiore del range al 4%.

Il meeting sarà importante soprattutto per le indicazioni che il governatore Jerome Powell potrebbe dare sui futuri rialzi anche alla luce delle recenti indiscrezioni del WSJ relative alla possibile decelerazione nel ritmo dei rialzi già a partire da dicembre e soprattutto dopo la decelerazione operata dalla Banca centrale canadese.

Oltre alla Fed, domani si pronuncerà anche la BoE attesa dagli economisti alzare di 75 pb, sebbene il mercato sia indeciso tra 50 e 75 pb prezzando ad oggi 65 pb.