News Finanza Indici e quotazioni Borse europee aprono in leggero rialzo grazie a mossa Cina per sostenere l’economia

Borse europee aprono in leggero rialzo grazie a mossa Cina per sostenere l’economia

17 Febbraio 2020 09:06

Le Borse europee hanno aperto in moderato rialzo, rassicurate dalle misure di sostegno all’economia prese da Pechino per contrastare le ripercussioni dell’epidemia di coronavirus, il cui bilancio non smette di peggiorare. Nei primi minuti di contrattazione l’Eurostoxx 50 sale dello 0,13%. A Francoforte il Dax segna un progresso dello 0,18%, a Parigi il Cac40 avanza dello 0,15% e a Londra l’indice Ftse100 guadagna lo 0,24%.

La People’s Bank of China, banca centrale della Cina, ha tagliato il tasso di interesse sui suoi prestiti a medio termine, mentre il ministro delle finanza Liu Kun ha reso noto che il governo sta valutando tagli alle tasse mirati e, anche, aumenti della spesa pubblica. Intanto Moody’s ha rivisto al ribasso di due/decimi di un punto percentuale l’outlook sulla crescita del Pil delle economie del G20, portandolo al ritmo del 2,4% nel 2020. Le stime sul Pil cinese del 2020 sono state tagliate al 5,2%, mentre quelle del 5,7% per il 2021 sono state lasciate invariate. La paura del contagio, ha aggiunto l’agenzia di rating, condizionerà in modo negativo il commercio cinese.

La seduta odierna sarà povera di indicazioni, complice la chiusura per festività di Wall Street. Oggi negli Stati Uniti si celebra il Washington’s Birthday. Dopo i dati giunti dal Giappone, l’agenda macro di oggi prevede il rapporto mensile della Bundesbank sull’economia tedesca. Si segnala anche il meeting dell’Ecofin.