News Notiziario Notizie Asia Borsa Tokyo positiva dopo dichiarazioni Mnuchin su riforma fiscale. Focus su Toshiba-Bain Capital

Borsa Tokyo positiva dopo dichiarazioni Mnuchin su riforma fiscale. Focus su Toshiba-Bain Capital

13 Settembre 2017 09:16

Chiusura positiva per la borsa di Tokyo, con l’indice di riferimento Nikkei 225 che ha terminato la sessione in rialzo dello 0,45% a 19.865,82 punti, sovraperformando altri listini azionari asiatici, come Hong Kong, Sidney e Seoul.

Tokyo ha beneficiato delle dichiarazioni del segretario al Tesoro Usa Steven Mnuchin, che ha affermato che la riforma fiscale potrebbe essere retrodatata al 1° gennaio del 2017, e confermarsi una “grande manna dal cielo per l’economia” degli Stati Uniti.

Occhio intanto sul fronte delle notizie corporate del Giappone, alla notizia che riguarda Toshiba, che ha firmato un memorandum con Bain Capital per la vendita della sua divisione di memory chip.

Il consorzio guidato da Bain ha offerto di pagare più di $18 miliardi per la divisione di semiconduttori.

Stando a quanto riporta Reuters, il cda di Toshiba ha intenzione di continuare a trattare con Bain e punta a concludere la transazione entro la fine del mese. Detto questo, Toshiba ha affermato che il memorandum firmato non esclude la possibilità di avviare trattative con un altro eventuale consorzio.