News Finanza Notizie Italia Borsa: nuovo social bond CDP arriva sul segmento ExtraMOT PRO

Borsa: nuovo social bond CDP arriva sul segmento ExtraMOT PRO

28 Marzo 2019 11:16

Il segmento green e social di Borsa Italiana continua a crescere con la nuova obbligazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per finanziare progetti di edilizia scolastica e riqualificazione urbana. L’emissione destinata a investitori istituzionali ha un valore nominale di 750 milioni di euro, a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, con una durata di sette anni (scadenza marzo 2026) e una cedola annuale del 2,125%. Si tratta del secondo ‘Social Bond’ emesso da CDP e quotato sul segmento ExtraMOT PRO.

Le risorse raccolte con l’emissione saranno destinate, si legge in una nota di Borsa Italiana, alla costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e adeguamento antisismico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica di ogni ordine e grado – dalla scuola dell’infanzia all’università – e alla riqualificazione urbana, attraverso iniziative volte a migliorare aree in cui sono riscontrabili fenomeni di degrado, disagio sociale e scarsa sicurezza.

Con questa nuova obbligazione di CDP, il listino dei titoli per lo sviluppo sostenibile sui mercati obbligazionari di Borsa Italiana si arricchisce di un’ulteriore importante emissione. Il segmento Green e Social raggiunge così quota 75 strumenti quotati.