News Finanza Notizie Italia Borsa Italiana, Gualtieri: ‘trovi collocazione in Mercato Unico, valuteremo in base norme mercati e golden power’

Borsa Italiana, Gualtieri: ‘trovi collocazione in Mercato Unico, valuteremo in base norme mercati e golden power’

10 Settembre 2020 07:27

“Auspico che il gruppo Borsa Italiana trovi la sua collocazione strategica all’interno del Mercato Unico e dell’Eurozona”. E’ quanto si legge in una nota del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, facendo riferimento alla vendita di Piazza Affari e del mercato telematico dei titoli di Stato (Mts), la piattaforma su cui vengono scambiati i titoli di stato italiani, da parte del London Stock exchange.

“L’operazione di mercato in corso evidenzierà il valore e le prospettive di sviluppo del gruppo italiano. Le istituzioni italiane sono coinvolte, e valuteranno, secondo le proprie competenze, i progetti di investimento che saranno configurati. Il governo e le autorità di vigilanza valuteranno le offerte “ai sensi della normativa sul golden power e delle normative di settore sui mercati, al fine di assicurare la sana e prudente gestione, la competitività, e la tutela degli interessi pubblici sottesi a tali asset strategici”.

Da segnalare che entro domani, venerdì 11 settembre i potenziali acquirenti dovranno presentare le offerte di acquisto al London Stock Exchange.