News Notiziario Notizie Italia Borsa Italiana: arriva in Italia il primo ETF sul blockchain

Borsa Italiana: arriva in Italia il primo ETF sul blockchain

16 Maggio 2018 13:12

Importante novità sul mercato ETFPlus di Borsa Italiana. First Trust ha quotato il primo ETF focalizzato su società che operano su blockchain lanciato da First Trust. L’ETF si rifà all’Indxx Blockchain Index che replica la performance di società quotate attivamente operanti nell’area della blockchain technology.

La blockchain è una rete informatica che conserva le transazioni in sicurezza in un database decentralizzato, o “registro digitale”, simile a uno spreadsheet condiviso che la rete può vedere e deve approvare prima che si possa procedere alla relativa verifica e registrazione. Dopo la registrazione, nessuna parte può apportare modifiche senza che gli altri siano in accordo ed è un sistema praticamente impossibile da manomettere o attaccare virtualmente. Un numero crescente di industrie e istituzioni sta cercando di incorporare la blockchain technology nei propri processi quotidiani.

“Alla luce del numero crescente di istituzioni che si avvalgono della blockchain technology e delle applicazioni destinate a un’ampia gamma di industrie, riteniamo che l’efficienza, la verificabilità e la trasparenza offerte dalla Blockchain offrano significative opportunità di crescita. First Trust Indxx Innovative Transaction and Process UCITS ETF offre esposizione a questa opportunità d’investimento in crescita, ottimizzando la liquidità e l’efficienza offerte da una struttura ETF in UCITS”, ha commentato Derek Fulton, CEO di First Trust Global Portfolios.