News Finanza Notizie Mondo Boom storico dogecoin, valuta parodia schizza di oltre +800% con trader Reddit dopo tweet Elon Musk

Boom storico dogecoin, valuta parodia schizza di oltre +800% con trader Reddit dopo tweet Elon Musk

29 Gennaio 2021 12:13

Boom storico per i prezzi del Dogecoin che, nell’arco delle ultime 24 ore, sono volati di oltre +800%, sulla scia dell’entusiasmo arrivato anche in questo caso, così come nel caso di GameStop, dal forum online di Reddit, in particolare dalla comunità #SatoshiStreetBets.

Da segnalare che la ‘valuta’ è nata inizialmente come una parodia di Doge, termine slang che storpia la parola ‘dog’, cane in inglese, inizialmente associata al cane da caccia giapponese Shiba Inu (soprannominato ‘Shibe’) .

Si tratta di un asset che è stato definito spesso, dunque, alla stregua di una valuta parodia.

Sul balzo di Dodgecoin ci ha messo lo zampino Elon Musk, fondatore di Tesla, postando su Twitter l’immagine di copertina di un magazine parodia di Vogue, “Dogue”.

Il dogecoin è schizzato di oltre +800% in 24 ore a $0,070755 alle 12.01 pm di Singapore, in base a quanto riporta Cnbc, che segnala i dati di Coingecko.

Alcuni retail trader facenti parte della comunità di satoshiwallstreetbets di Reddit hanno improvvisamente visto nel Dogecoin la versione cripto di GameStop, interpretando il post di Musk come un chiaro assist all’asset.

Il risultato è stato un boom della capitalizzazione, pari a $7,17 miliardi, nell’arco di 24 ore, stando ai dati di Coinmarket, che ha fatto salire il valore di mercato totale  a $8,2 miliardi, facendo del Dogecoin la nona criptovaluta nella classifica delle più importanti monete digitali.