News Finanza Notizie Mondo Boeing: aprirà una nuova catena di montaggio per costruire gli aerei 737 Max dopo l’ok a tornare a volare

Boeing: aprirà una nuova catena di montaggio per costruire gli aerei 737 Max dopo l’ok a tornare a volare

31 Gennaio 2023 14:36

Boeing sta cercando di aumentare la produzione del suo 737 Max per portarsi avanti rispetto all’arretrato di ordini per nuovi aerei.

La nuova linea di produzione, che aprirà nella seconda metà del prossimo anno, sarà situata a Everett (Washington), dove c’è lo spazio necessario in quanto Boeing sta spostando la produzione dei 787 (i velivoli più grandi) nella Carolina del Sud e sta terminando la produzione dell’iconico 747.

Il Max è l’aereo più venduto di Boeing. È rimasto a terra in tutto il mondo per quasi due anni dopo due incidenti mortali che hanno coinvolto un sistema di controllo di volo che Boeing ha successivamente revisionato. Da quando gli Stati Uniti e altri regolatori hanno autorizzato il Max a riprendere a volare, Boeing ha ottenuto grandi ordini da compagnie aeree United, Delta, Southwest e altri vettori stranieri.

Boeing ha di recente snocciolato i conti. Nel quarto trimestre del 2022 il colosso aerospaziale statunitense ha registrato una perdita di 663 milioni di dollari, con un fatturato di 19,98 miliardi di dollari (+35% sullo stesso periodo 2021, ma sotto i 20,38 miliardi previsti dagli analisti); mentre per tutto il 2022 le perdite nette del gruppo sono salite a 5 miliardi di dollari dai 4,3 miliardi di dollari del 2021.

Inoltre, la società, nell’ultimo trimestre ha riportato una perdita degli utili per azione di -1,75 $, ben 2,02$ al di sotto delle stime degli analisti ferme a 0,27$ per azione.