News Finanza Notizie Italia BlackRock: downgrade per Europa e Giappone

BlackRock: downgrade per Europa e Giappone

10 Luglio 2018 17:14

Si intitola “Declassamento dell’Europa e del Giappone” il commento settimanale ai mercati e investimenti di Richard Turnill, BlackRock’s Global Chief Investment Strategist.

“Siamo favorevoli a ridurre l’esposizione al rischio con l’aumento dell’incertezza. Consideriamo le azioni europee vulnerabili ai rischi, sia a livello globale che locale. Il sentiment è già cambiato”, argomenta Turnill rimarcando come i fondi azionari globali hanno registrato la terza settimana consecutiva di deflussi netti.

I mercati finanziari, dice l’analista, si trovano in una situazione di difficile equilibrio in cui la forte crescita degli Stati Uniti sta guidando l’espansione globale e potenziando gli utili aziendali, ma l’incertezza sulle prospettive è in aumento e le condizioni finanziarie si stanno inasprendo.

“Privilegiamo le azioni rispetto al reddito fisso, ma preferiamo ridurre in parte il rischio di portafoglio. Ci concentriamo sui nostri mercati azionari più competitivi e abbiamo declassato l’Europa e il Giappone (…) La crescente incertezza macroeconomica, legata in primo luogo alle controversie commerciali mondiali e al loro potenziale impatto sulla crescita, e le condizioni finanziarie più restrittive amplificano l’importanza della resilienza del portafoglio. Questo è uno dei temi principali delle nostre prospettive d’investimento globali per il 2018. Consideriamo le azioni europee vulnerabili ai rischi, sia a livello globale che locale (…) Il nostro indicatore di rischio geopolitico BlackRock indica che i mercati potrebbero ancora non prestare sufficiente attenzione al rischio di frammentazione dell’Europa”.