News Finanza Dati Macroeconomici Bilancia commerciale Cina: surplus rallenta, crescita esportazioni e importazioni inferiore alle attese

Bilancia commerciale Cina: surplus rallenta, crescita esportazioni e importazioni inferiore alle attese

E’ rallentato il ritmo della crescita delle esportazioni in Cina. Nel mese di settembre, le esportazioni sono salite del 5,7% su base annua, a 322,76 miliardi di dollari, rispetto all’aumento pari a +7,1% di agosto. E’ quanto è emerso dai dati pubblicati dalle autorità doganali della Cina: dati che sono stati posticipati rispetto alla data in cui avrebbero dovuto essere pubblicati.

Si ricorda che il 20esimo Congresso nazionale del Partito Comunista cinese si è svolto dal 16 al 22 ottobre. Il dato relativi all’export hanno messo in evidenza una crescita inferiore a quella pari a +5,8% stimata dagli analisti.

Le importazioni, sono cresciute invece dello 0,3%, su base annua, a $238,01 miliardi, allo stesso ritmo di crescita di agosto, e al di sotto del +1,3% atteso dal consensus.

La bilancia commerciale ha messo così in evidenza un surplus del valore di US$84,75 miliardi, a settembre, inferiore ai $79,39 miliardi di agosto.