News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Bce su QT: riduzione bilancio 15 mld al mese fino a fine giugno 2023

Bce su QT: riduzione bilancio 15 mld al mese fino a fine giugno 2023

16 Febbraio 2023 10:05

Nel bollettino economico pubblicato oggi, la Bce di Christine Lagarde conferma il ritmo con cui procederà alla riduzione del suo bilancio ingolfato di BTP, titoli di stato dell’area euro e altri asset, attraverso il piano QT-Quantitative Tightening.

La Bce ribadisce la “modalità di riduzione delle consistenze dei titoli detenuti dall’Eurosistema nel quadro del programma di acquisto di attività (PAA)”.

“Come comunicato a dicembre, il ritmo di tale riduzione sarà pari in media a 15 miliardi di euro al mese dall’inizio di marzo sino alla fine di giugno 2023 e verrà poi determinato nel corso del tempo”.

“I reinvestimenti parziali saranno condotti sostanzialmente in linea con la prassi attuale. In particolare, i restanti reinvestimenti verranno distribuiti in proporzione alla quota di rimborsi nelle singole componenti del PAA e, nel quadro del programma di acquisto di attività del settore pubblico (Public Sector Purchase Programme, PSPP), in proporzione alla

quota di rimborsi per ogni paese e per i vari emittenti nazionali e sovranazionali”.

La Bce precisa ancora che, “nell’ambito degli acquisti di obbligazioni societarie da parte dell’Eurosistema, i restanti reinvestimenti saranno orientati maggiormente verso emittenti conprestazioni migliori sotto il profilo climatico. Fatto salvo l’obiettivo della BCE della stabilità dei prezzi, tale approccio sosterrà la graduale decarbonizzazione delle

obbligazioni societarie detenute dall’Eurosistema, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi”.