News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Bce prenderà ispirazione da Fed, lancerà versione europea Operation Twist per iniettare ancora liquidità

Bce prenderà ispirazione da Fed, lancerà versione europea Operation Twist per iniettare ancora liquidità

29 Giugno 2018 13:43

La Bce starebbe considerando l’eventualità di acquistare una quantità maggiore di bond a lunga scadenza a partire dall’anno prossimo, continuando a iniettare liquidità sui mercati anche dopo la fine del Quantitative easing. E’ quanto risulta dalle indiscrezioni riportate da Reuters.

Una tale decisione, se adottata, sarebbe una sorta di replica europea dell’Operation Twist della Federal Reserve, lanciata negli Stati Uniti sia nel 1961 che nel 2011.

Con tale strumento, la Fed decise di sostituire l’acquisto di Treasuries a breve termine con l’acquisto di debito a più lungo termine, al fine di abbassare i tassi di interesse sul mercato e sostenere i fondamentali dell’economia Usa.

Occhio allo spread BTP-Bund, che continua a puntare verso il basso, grazie anche all’effetto dell’accordo sull’immigrazione raggiunto ieri dal Consiglio europeo.

Il differenziale viaggia sui minimi intraday, a 235,90, in flessione di oltre -4,5%, con i tassi sui BTP decennali che scendono del 3,77% al 2,68% e i tassi sui Bund che salgono dell’1,26%, allo 0,3220%.