News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Bce, Lagarde su PEPP: ‘il mercato ci può mettere alla prova quanto vuole. Per ora acquisti sufficienti’

Bce, Lagarde su PEPP: ‘il mercato ci può mettere alla prova quanto vuole. Per ora acquisti sufficienti’

31 Marzo 2021 12:21

La “Bce non sarà condizionata da dati economici di breve termine, e modificherà il programma PEPP a seconda delle condizioni di finanziamento”. E’ quanto ha detto la numero uno della Bce, Christine Lagarde, in un’intervista rilasciata a Bloomberg Television.

“Il mercato ci può mettere alla prova quanto vuole”. Per ora, “gli acquisti effettuati con il PEPP sono sufficienti, alla luce dei dati attuali – ha continuato Lagarde, rassicurando sul fatto che, “in ogni caso, gli acquisti del PEPP verranno rivalutati ogni trimestre”.

La numero uno della banca centrale europea ha sottolineato che la situazione economica è al momento fluida, “caratterizzata dall’incertezza” a causa della crisi scatenata dalla pandemia del coronavirus Covid-19.

Un fattore positivo è rappresentato comunque dal fatto che “la bilancia dei rischi è molto più bilanciata nel medio termine” e che “la Bce deve fornire la maggior certezza possibile”.