News Finanza Notizie Italia Bankitalia: ‘Sui mercati finanziari maggiore ottimismo, spread BTP-Bund a livelli pre-pandemia’

Bankitalia: ‘Sui mercati finanziari maggiore ottimismo, spread BTP-Bund a livelli pre-pandemia’

15 Gennaio 2021 15:14

“Gli annunci sulla disponibilità dei vaccini, l’ulteriore sostegno monetario e di bilancio e il risolversi dell’incertezza legata alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti hanno rafforzato l’ottimismo degli operatori sui mercati finanziari all’estero e in Italia. Il differenziale di rendimento tra i titoli pubblici italiani e tedeschi sulla scadenza decennale -spread BTP-Bund – permane su livelli inferiori a quelli osservati prima dell’emergenza sanitaria. I mercati finanziari restano tuttavia sensibili agli sviluppi della pandemia”. E’ quanto si legge nel bollettino economico di Bankitalia.

“Le banche italiane – continua il bollettino – hanno continuato a soddisfare la domanda di fondi da parte delle imprese. Le condizioni di offerta si sono mantenute nel complesso distese grazie al perdurare del sostegno proveniente dalla politica monetaria e dalle garanzie pubbliche. Il costo della provvista obbligazionaria delle banche si è ulteriormente ridotto e i tassi sui prestiti a imprese e famiglie sono rimasti su livelli contenuti. In risposta al riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria, il Governo ha varato ulteriori interventi a supporto di famiglie e imprese nell’ultimo trimestre del 2020. La manovra di bilancio prevede un aumento dell’indebitamento netto, rispetto al quadro a legislazione vigente, nell’anno in corso e nel seguente. Un impulso espansivo aggiuntivo verrebbe dagli interventi che dovranno essere definiti nell’ambito della Next Generation EU (NGEU)”.