News Finanza Notizie Italia Bankitalia e Consob, monitoraggio sugli strumenti finanziari impattati dalla guerra

Bankitalia e Consob, monitoraggio sugli strumenti finanziari impattati dalla guerra

19 Maggio 2022 10:43

Banca d’Italia e Consob monitorano le conseguenze del conflitto in atto sui fondi di investimento con esposizioni verso attività russe, bielorusse e ucraine, in considerazione delle significative incertezze sia nella valutazione degli asset che nella loro liquidità. A comunicarlo sono le due autorità con una nota congiunta.

A tal proposito, Banca d’Italia e Consob richiamano l’attenzione sulla dichiarazione dell’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) del 16/5/2022, che contiene raccomandazioni finalizzate a promuovere, all’interno dell’Unione, un approccio convergente nella valutazione degli asset e nell’utilizzo dei Liquidity Management Tools da parte dei fondi d’investimento esposti alle attività russe, bielorusse e ucraine.

Resta nella responsabilità del gestore del fondo svolgere un’analisi accurata per accertare quali misure e strumenti siano attivabili a livello nazionale e a quali condizioni, soppesando attentamente i vantaggi e gli svantaggi per gli investitori che desiderano sottoscrivere, rimborsare o continuare a investire nel fondo.

Banca d’Italia e Consob continueranno a monitorare gli impatti del conflitto e a fornire indicazioni sulle questioni derivanti dalla guerra in Ucraina.