News Notiziario Notizie Italia Bankitalia: debito pubblico scende ad agosto

Bankitalia: debito pubblico scende ad agosto

15 Ottobre 2019 10:34

Il debito pubblico italiano torna a scendere. Nel dettaglio, ad agosto il debito delle amministrazioni pubbliche è diminuito di 3,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.462,6 miliardi. E’ quanto si legge nella pubblicazione statistica “Finanza pubblica, fabbisogno e debito” diffusa dalla Banca d’Italia.

La diminuzione, precisa Bankitalia, è dovuta alla riduzione di 5,3 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (da 94,8 miliardi di fine luglio a 89,5; erano pari a 65,1 miliardi ad agosto 2018), che ha più che compensato il fabbisogno (2,3 miliardi); gli scarti e i premi all’emissione e al rimborso, la rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e la variazione dei tassi di cambio hanno complessivamente ridotto il debito di 0,4 miliardi.

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle amministrazioni centrali è diminuito di 3,2 miliardi e quello delle amministrazioni locali di 0,1 miliardi. Il debito degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato.