News Notiziario Notizie Italia Banche del Ftse Mib affondano in attesa Bce: Banco BPM la peggiore a -3,4%

Banche del Ftse Mib affondano in attesa Bce: Banco BPM la peggiore a -3,4%

8 Luglio 2021 11:49

Titoli bancari sempre più sotto stress complice l’ulteriore discesa dei rendimenti sull’obbligazionario (tassi Treasury Usa 10Y ai minimi a oltre 4 mesi sotto l’1,3%) e la prospettiva di una politica accomodante più duratura da parte della Bce che si appresta ad annunciare oggi la strategy review.

Sul fronte banche centrali, attesa per la Bce che oggi annuncerà la strategy review che dovrebbe contenere una maggiore tolleranza a inflazione sopra il target del 2%. “Il cambiamento dovrebbe permettere alla BCE di mantenere ancora più a lungo una politica accomodante, considerato che, stando alle ultime stime dell’Istituto, l’inflazione nel 2023 si dovrebbe attestare all’1,4%, ben lontano dall’obiettivo”, rimarcano gli analisti di MPS Capital Services.

A Piazza Affari la peggiore oggi è Banco BPM con -3,48%, seguita da Unicredit (-3,18% a 9,43 euro) con quest’ultima che viaggia sui minimi a due mesi con un saldo di oltre -12% nell’ultimo mese. Oltre -3% per Bper. Contiene i cali a -2,54% Intesa Sanpaolo.