News Notiziario Notizie Italia Banca Sistema, raggiunti i 3,2 miliardi di euro di crediti acquistati a fine settembre 2022 e +26% a/a

Banca Sistema, raggiunti i 3,2 miliardi di euro di crediti acquistati a fine settembre 2022 e +26% a/a

6 Ottobre 2022 14:59

Continua la crescita a doppia cifra del factoring di Banca Sistema che ha raggiunto 3,2 miliardi di euro di crediti acquistati a fine settembre 2022, con un +26% a/a. Lo comunica l’istituto con una nota ufficiale.

La Banca si conferma come primario operatore in Italia nel factoring in favore dei fornitori della PA e consolida l’attività di finanziamento dei crediti fiscali. L’offerta del factoring, che rappresenta oltre il 70% dei ricavi del Gruppo Banca Sistema ed è l’origine stessa dell’istituto nato nel 2011 come pioniere dell’attività del factoring di crediti verso la Pubblica Amministrazione, annovera dal 2013 anche il finanziamento dei crediti fiscali con quasi 3 miliardi di euro di crediti acquistati ad oggi.

Andrea Trupia, Direttore Divisione Factoring di Banca Sistema, ha commentato: “La crescita dei crediti commerciali e dei crediti IVA acquistati, oltre a numerosi nuovi clienti attivi in svariati settori, confermano il ruolo della Divisione Factoring del Gruppo Banca Sistema a supporto delle esigenze di grandi e piccole e medie imprese, in particolare fornitrici della Pubblica Amministrazione. Il Gruppo Banca Sistema è quotidianamente a fianco dell’imprenditoria supportando in modo flessibile i fabbisogni di capitale circolante e di miglioramento della posizione finanziaria netta”.

Nell’attuale contesto di mercato, il factoring si riconferma lo strumento ideale sia per le piccole e medie imprese per finanziare il proprio capitale circolante e quindi i crediti commerciali, sia per le grandi imprese come le multinazionali, per migliorare la propria posizione finanziaria netta e ottenere un valido supporto nell’attività di collection e servicing degli incassi.