News Notiziario Notizie Francia Banca IFIS: NPL, eseguiti 3 deal nel primo trimestre 2018

Banca IFIS: NPL, eseguiti 3 deal nel primo trimestre 2018

Pubblicato 9 Aprile 2018 Aggiornato 30 Maggio 2022 14:27

Nel corso del primo trimestre Banca IFIS ha firmato un accordo della durata di dodici mesi per l’acquisto della produzione annuale di crediti non-performing consumer non garantiti (carte di credito e prestiti personali) di una delle principali società di credito al consumo italiane, in modalità forward flow (trasferimento di crediti su base trimestrale).

L’Area NPL ha chiuso inoltre un’operazione di finanziamento di un portafoglio di crediti non-performing prevalentemente secured originati da un primario gruppo bancario italiano e acquisiti da una società affiliata a Cerberus Capital Management. Banca IFIS ha agito come finanziatore per l’acquisto del portafoglio con un investimento di circa 40 milioni di euro, sottoscrivendo le obbligazioni senior e una parte delle obbligazioni junior emesse dal veicolo di cartolarizzazione tramite cui Cerberus ha acquistato gli asset deteriorati del portafoglio.

A marzo, infine, l’Area NPL di Banca IFIS ha concluso con successo la cessione di alcune code di portafogli di tipo consumer del valore nominale di circa 40 milioni. Al 31 marzo 2018 il portafoglio NPL proprietario di Banca IFIS vantava oltre 1 milione e 500mila posizioni, corrispondenti a circa 13 miliardi di euro (valore nominale).